L'animazione missionaria: oggi

cm_animazionemissionaria

Oggi l’animazione missionaria dei Frati cappuccini dell’Emilia-Romagna è portata avanti da un’equipe composta da fr. Matteo e fr. Nicola (convento di Imola - BO), fr. Valentino e fr. Livio (convento di San Martino in Rio - RE), Michela e Patrizia (le due segretarie dei nostri centri missionari).

La nostra equipe ha il compito di pensare, progettare e seguire le attività dei nostri centri missionari di Imola e San Martino in Rio.

Cerchiamo di dare impulso all’animazione missionaria nei nostri conventi (soprattutto con le giornate missionarie e i week-end missionari) e di curare il rapporto con le missioni e i missionari, una quindicina sparsi in tre continenti.

Ci occupiamo anche della raccolta dei fondi necessari a sostenere i tanti progetti che vengono realizzati nelle nostre missioni.

Proponiamo e facciamo vivere esperienze significative in missione (campi in missione per gruppi, ma anche esperienze per singoli), coinvolgendo diversi giovani e quindi cerchiamo anche di fare rete con la pastorale giovanile dei Frati dell’Emilia-Romagna. L’idea che cerchiamo di portare avanti è di rendere protagonisti i giovani stessi, coinvolgendoli anche nella progettazione di diverse attività.