L'animazione missionaria: oggi

cm_animazionemissionaria

I centri missionari di San Martino in Rio e Imola sono l’espressione dell’animazione missionaria dei Frati cappuccini dell’Emilia-Romagna, la quale è portata avanti da un’equipe composta da fr. Matteo e fr. Michele (convento di Imola - BO), fr. Livio (convento di San Martino in Rio - RE), fr. Nicola (convento di Bologna), Michela e Patrizia (le due segretarie dei nostri centri missionari).

L’equipe ha il compito di pensare, progettare e seguire le attività dei nostri centri missionari di Imola e San Martino in Rio, i quali sono luoghi di volontariato, di mercatino del riuso, di animazione missionaria, di preghiera, di incontro.

Cerchiamo di dare impulso all’animazione missionaria nei nostri conventi (soprattutto con le giornate missionarie e i week-end missionari) e di curare il rapporto con le missioni e i missionari, una dozzina sparsi in tre continenti.

Ci occupiamo anche della raccolta dei fondi necessari a sostenere i tanti progetti che vengono realizzati nelle nostre missioni. Il mercatino del riuso di Imola prevede due aperture settimanali, al martedì pomeriggio e al sabato mattina. Quello di san Martino apre invece quattro pomeriggi e una mattina alla settimana. Nei due centri missionari collaborano otto dipendenti e una settantina di volontari.

Nell’ambito della riforma del terzo settore approvata dal parlamento italiano nell’estate del 2017, in questi ultimi due anni abbiamo creato due Organizzazioni di Volontariato che portano avanti i due mercatini del riuso: Nel cuore la missione a San Martino in Rio e Missione per bene a Imola. Parte degli utili di questa attività vanno a sostegno di realtà sul territorio emiliano-romagnolo con cui collaboriamo attivamente, come la Caritas di Imola, la associazione San Cassiano APS (Associazione di promozione sociale di Imola), la Minoritas di Vignola, la mensa dei poveri di Reggio Emilia.