Progetto 002 - SANITÀ ED EDUCAZIONE SANITARIA

Progetto deducibile / detraibile
cm_progettibase_progetto2

 

OPPURE TRAMITE

Bollettino di conto corrente postale
Numero di conto corrente postale: 10626422

Bonifico bancario
IBAN: IT 43 Y 05387 6648 000 000 1025855
(indicando nella causale anche il proprio Nome + Cognome + Indirizzo postale)

Entrambi intestati a:
Centro di Cooperazione Missionaria dei Cappuccini - ONLUS

Nei paesi più poveri dove sono presenti i nostri missionari, in particolare in Etiopia (dove sono attive tre cliniche) e in Centrafrica (dove, a Bouar, lavora il medico fr. Antonio Triani), si avverte forte la necessità di continuare a intervenire e a lavorare per garantire a bambini, donne e uomini il più basilare diritto alla salute.

Intervenire per migliorare le situazioni sanitarie specifiche di ogni luogo e terra di missione è un'urgenza che stiamo portando avanti con grande impegno, umano ed economico. Non significa solo mantenere aperte e funzionanti alcune cliniche o fornire attrezzature mediche, seppure basiche, ma anche favorire la nascita e la diffusione di un'educazione igienico-sanitaria che spesso, nelle realtà più povere, non è presente.

Donare per questo progetto significa garantire ai bisognosi delle nostre terre di missione la possibilità di una cura, l'assistenza medica e infermieristica, la possibilità di essere accolti in luoghi attrezzati adeguati, di poter seguire terapie o di essere sottoposti a interventi chirurgici.

Non costruiamo veri e proprio ospedali, ma semplici cliniche che possono salvare tante vite!

Le richieste specifiche di attrezzature, di medicinali o di formazione del personale vengono segnalate dai missionari stessi a seconda dei bisogni specifici del territorio, così da rispondere in maniera tempestiva alle necessità e rendere immediatamente concreto l'aiuto inviato (acquisto di medicinali, cure odontoiatriche, fornitura di stampelle per mutilati di guerra, cure per bambini malnutriti...).

Tanto si è fatto, ma ancora tanto si può fare e con l’aiuto e la sensibilità di tanti si possono consolidare e raggiungere ancora importanti obiettivi.