Progetto 02 - Sanità ed educazione sanitaria

Progetto deducibile / detraibile

Il settore sanitario in Etiopia ha visto un’evoluzione positiva. Sono presenti nel Dawro tre cliniche cattoliche, una gestita direttamente da noi, una dalle suore della Divina Provvidenza e una dal dottor Stefano Cenerini e dalla sua associazione. Da tre anni siamo riusciti ad avere con noi il dottor Cenerini, il quale coordina le attività delle tre cliniche. Si è incrementato il rapporto con personale sanitario che dall’Italia offre gratuitamente corsi di formazione e si reca in Etiopia per periodi di volontariato.
In Centrafrica invece l’unica nostra clinica di Gofo, gestita da fr. Antonio Triani, che è anche medico, è stata completamente distrutta dai ribelli. Fr. Antonio è dovuto fuggire, spostandosi a Bangui. Riesce a mantenere un contatto minimo con alcuni operatori rimasti in zona, inviando di tanto in tanto medicine e soldi. Tramite lui e seguendo i suoi suggerimenti vogliamo sostenere altre strutture sanitarie che fanno un servizio preziosissimo per la popolazione. In Romania si offre aiuto per le spese mediche a persone in difficoltà.

Le donazioni raccolte per il Progetto 002 - Sanità ed educazione sanitaria sono utilizzate per la realizzazione dei seguenti sottoprogetti:

Etiopia:
- Mantenimento piccole cliniche cattoliche del Dawro
- Acquisto medicinali
- Cure odontoiatriche e oculistiche

Centrafrica:
- Costruzione e mantenimento di piccole cliniche
- Educazione sanitaria
- Aiuto per malati di AIDS (a Bouar e a Bangui)
- Centro nutrizionale per bambini malnutriti
- Aiuto per operazioni chirurgiche e acquisto medicinali
- Stampelle per mutilati dalla guerra