Dopo lo stop dell’anno scorso, ripartiamo con le Feste delle Missioni… nel segno della speranza e della responsabilità…
Che immagine vogliamo dare alla speranza? Forza e coraggio!
È con queste parole che vorremmo parlarvi delle nostre tradizionali feste: la Festa di Primavera di San Martino in Rio e Festassieme di Imola, poiché ancora non è consentito organizzarle come avremmo voluto, sperato e desiderato.
La situazione sanitaria sta migliorando pian piano, anche grazie alle vaccinazioni e questo ci fa gioire e scalpitare. Vorremmo poterci già sentire liberi di abbracciarci e stare insieme, fare e organizzare come avremmo fatto solo un paio di anni fa, ma il buon senso deve aiutarci ad avere ancora un po’ di pazienza e, allo stesso tempo, tenere accesa la speranza.
Probabilmente ora noi siamo chiamati anche e soprattutto alla diffusione di questo tipo di messaggio: feste nuove di speranza.
Il desiderio di proporre comunque qualcosa, che possa ricordarci di questi storici appuntamenti, è davvero forte ed è questa forza che ci ha spinto a immaginare e desiderare di poter celebrare, anche se in forma ridotta, le feste.
Ricordando allora quei momenti così preziosi che sono stati, sabato 5 giugno a San Martino in Rio e domenica 13 giugno a Imola, celebreremo l’Eucaristia, e poi avremo la possibilità di guardare e ascoltare insieme alcuni messaggi video che i nostri cari missionari ci hanno fatto avere per l’occasione, segno per loro di vicinanza e partecipazione. Verrà preparato e allestito un altare nei cortili dei nostri centri missionari, saremo quindi all’aperto. In entrambe le feste è previsto anche un momento di saluto a fr. Nicola Verde, fino all’anno scorso vicesegretario delle Missioni e ora giovane missionario in partenza per l’Etiopia a giugno.
Tutto il resto che era solito far parte delle feste, cioè lo stare insieme, avere un momento conviviale, poter rivedere tanti amici, visitare i mercatini o le mostre missionarie preparate per l’occasione… per tutto questo dovremo ancora un po’ pazientare, valutando per il futuro quale potranno essere le modalità, semmai nuove, che daranno vita alle nostre feste.
Non possiamo ignorare quello che sta accadendo nel mondo da più di un anno ad oggi, che ha cambiato le abitudini, che ha portato lutti e sofferenze, la necessità di ripensare alle nostre vite, sui modi di lavorare, di relazionarci e di stare in comunità. Allora facciamo tesoro di questa esperienza che tutti ha segnato, su vari livelli, e facciamoci noi stessi tessitori di speranza vera, nuova. Non quella fatta d’illusioni, ma una speranza abitata dal rispetto, dalla concretezza di nuovi stili.
Un messaggio che forse deve partire proprio dai centri missionari e dai suoi amici e collaboratori, quindi anche da te!
Vi aspettiamo quindi a…
- Festa di Primavera a San Martino in Rio sabato 5 giugno
- Festassieme a Imola domenica 13 giugno
A questo link potete scaricare la locandina delle Feste!